domenica, 19 maggio 2024
spinner
Data di pubblicazione: 03 novembre 2007

Scotland Yard colpevole. Chieste dimissioni capo

Great Britain


Colpevole, senza se e ma. La polizia metropolitana di Londra è stata giudicata responsabile della morte di Jean Charles de Menezes, l'elettricista brasiliano ucciso a colpi d'arma da fuoco dagli agenti che lo avevano scambiato per un possibile attentatore, e condannata a pagare una multa di oltre 250mila euro per una "grave violazione" dei regolamenti sulla sicurezza. "Le forze di polizia non sono al di sopra della legge", ha sentenziato il giudice Luis Henriques, presidente dell'Old Bailey Criminal Court di Londra.

Il 22 luglio del 2005, all'indomani degli attentati falliti nella capitale britannica e 15 giorni dopo quelli nella metropolitana e contro un bus costati la vita a 52 persone, agenti dell'antiterrorismo di Scotland Yard uccisero con sette colpi d'arma da fuoco alla testa l'elettricista 27enne scambiato per un kamikaze nella stazione di Stockwell.

Dopo la lettura della sentenza, l'opposizione liberale e conservatrice ha chiesto le dimissioni del capo della polizia, Ian Blair, che si è difeso ricordando la "situazione molto difficile" in cui si trovavano gli agenti in quelle settimane e ha ribadito il suo "profondo rammarico per la tragedia". Due settimane prima, una serie di attentati di matrice integralista islamica era andato a segno a Londra e aveva provocato la morte di 52 persone e il ferimento di altre 700. E il brasiliano fu ucciso il giorno dopo che una cellula di kamikaze islamici tentò senza successo di seminare distruzione e morte nei trasporti pubblici della metropoli britannica.

Scotland Yard non si dà per vinta: presenterà appello, insisterà - come già fatto senza molta fortuna al processo di primo grado - sul tasto che gli agenti si sentirono in dovere di far fuoco perché l'elettricista si era comportato in modo "aggressivo e minaccioso".

Ma il processo ha messo in evidenza una serie di carenze, errori, imprudenze e disattenzioni della polizia di Londra tali da indurre un po' tutta la stampa britannica, oggi, a chiedere le dimissioni di Ian Blair: "Ha perso la nostra fiducia, se ne deve andare"
, sintetizza, per tutti, il Times.
Alla morte di De Menezes, ventisettenne, contribui' senz'altro la pesante, allarmata atmosfera che si respirava a Londra in quei giorni.

***
Fonte:
RaiNews24


Articoli simili
  • 24 agosto 2016

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 07 giugno 2012

    Previsti tagli alla polizia per 65 milioni

    Nell'ambito della revisione della spesa pubblica, secondo quanto si apprende da indiscrezioni, il Governo si appresterebbe ad approvare tagli alla Polizia di Stato per un importo complessivo di 65 milioni.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.