lunedì, 29 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2004

I reati stradali di Fabio Piccioni

I Reati Stradali


edizioni Il Sole 24 Ore, I libri di Guida al Diritto – 2004



di Fabio Piccioni (avvocato in Firenze; autore di varie pubblicazioni in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio; docente ai corsi di formazione e aggiornamento per gli enti locali).

prefazione di Ferrando Mantovani (Professore Ordinario di Diritto Penale nell’Università di Firenze)





Il diritto penale stradale costituisce materia di grande attualità. Al fine di porre freno al dilagante aumento di incidenti stradali, il legislatore ha recentemente portato a termine, con una cospicua produzione normativa, la riforma penale del codice della strada.

L’Autore affronta con ampia disamina i reati più ricorrenti, oggetto di frequente dibattito da parte dei media: competizioni sportive e guida in stato di alterazione psico-fisica per assunzione di alcool o sostanze stupefacenti, falsificazione e manomissione delle targhe e omissione di soccorso in caso di incidente.
Per rispondere alle esigenze, innanzitutto di praticità, degli operatori del diritto della circolazione stradale, primari destinatari di questo volume, ciascun capitolo si apre con i testi normativi del codice della strada, del codice penale e del codice processuale penale riguardanti le materie ivi trattate, ed offre una guida per la soluzione dei problemi pratico-applicativi attraverso l’analisi degli elementi costitutivi delle singole fattispecie e l’approfondimento dei nodi interpretativi più problematici, non disgiunti anche da prese di posizione critiche su certi aspetti delle intervenute riforme. Arricchisce l’opera una accurata esposizione delle posizioni della giurisprudenza di merito, di legittimità e costituzionale, volte a colmare vuoti normativi e a recuperare un’organicità di disciplina, talora dal legislatore al più soltanto pensata.
Immagini allegate
Articoli simili
  • 06 luglio 2009

    Banca dati DNA

    Trattato di Prum: banca dati DNA e modifiche al codice di procedura p.

  • 29 luglio 2008

    L'iter del pacchetto sicurezza

    L'aggiornamento quotidiano che ha portato all'approvazione e tutta la pratica operativa.

  • 29 dicembre 2006

    Aumento multe

    Ecco la circolare e il dm con i nuovi importi aggiornati dal 1° gennaio.

  • 02 ottobre 2006

    Riforma codice stradale

    Tutte le notizie sul d.l. n. 262/06 convertito in legge n. 286/06.

  • 12 giugno 2006

    Targhe di servizio

    Ci siamo! Pubblicato il decreto che entrerà in vigore il 27 giugno!