lunedì, 29 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 17 marzo 2010

Più informazione, più sicurezza

Convegno
Convegno dell'A.R.V.U. in collaborazione con ASAPS
17 Marzo 2010 - Sala della PROTOMOTECA del Campidoglio

Più informazione, più sicurezza

Procedure tecniche e strumenti giuridici di autotutela degli operatori di polizia

Quando, dove, cosa e come fare in situazioni di criticità operativa
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti






Questo è il titolo del seminario voluto e organizzato da L'ARVU EUROPEA – Polizie Locali, evoluzione dell' A.R.V.U. (Associazione Romana Vigili Urbani) che conta circa 5000 iscritti nel Lazio e da ASAPS. L'argomento è sicuramente di vivo interesse per tutti gli operatori di Polizia, infatti, la sicurezza durante le fasi operative e non solo, è un tema di massima importanza al quale non è possibile rinunciare. Per questo motivo ARVU e ASAPS hanno voluto organizzare questo momento di formazione e di confronto grazie al contributo della casa editrice SAPIGNOLI.
Gli illustri relatori che si alterneranno durante tutta la mattinata forniranno un attento e preciso quadro delle problematiche legate ai posti di controllo e ai posti di blocco, alla resistenza e all'uso legittimo delle armi ed ancora alle perquisizioni e all'identificazione e al fermo di persone.
Il primo intervento in programma sarà tenuto dal
Dott.
Ugo Terracciano
, docente di Politiche della sicurezza presso l'Università di Bologna e dirigente della Polizia di Stato
, sull'argomento: "
Tecnica di polizia – fermo e controllo dei veicoli su strada
posti di osservazione, posti di controllo, posti di blocco; controllo, ispezione e perquisizione dei veicoli".

A seguire sarà il momento della Dott.ssa Antonella Manzione Vicecomandante vicario Polizia Municipale di Firenze, che svilupperà la sua relazione dal titolo "
Tecnica di polizia – controllo delle persone
perquisizione sul posto: limiti e facoltà degli operatori di polizia; perquisizione in flagranza di reato: modalità operative e garanzie difensive".
L'intervento dal titolo
"
Identificazione, fermo ed accompagnamento dell'indagato
poteri e doveri della polizia giudiziaria; modalità operative per l'accertamento dei reati in materia di immigrazione", sarà sapientemente tenuto da Raffaele Chianca Ispettore Capo della Polizia Stradale di Rimini.

All'illustre penalista Avv.to Nino Marazzita del Foro di Roma, è stato affidato il compito di fare chiarezza sulle problematiche legate ai "
Temi giuridici di autotutela degli operatori di polizia
. La resistenza al pubblico ufficiale: elementi costitutivi della fattispecie delittuosa e gestione dell'individuo; La scriminante dell'uso legittimo delle armi: aspetti giuridici e giudiziari".

L'apertura dei lavori è prevista alle ore 9.00 con gli interventi dei presidenti ARVU e ASAPS e durante tutta la mattinata saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni Locali (Regione, Provincia, Comune) oltre ai comandanti delle varie Polizie Locali/ Municipali/ Provinciali del Lazio e i responsabili delle forze di Polizia dello Stato.
Il Seminario è gratuito e aperto a tutti gli operatori di polizia, ma per ragioni logistico organizzative è necessario effettuare preventivamente l'iscrizione on-line.



Clicca qui per il programma


Clicca qui er il modulo di iscrizione


Immagini allegate