giovedì, 25 dicembre 2025
spinner
Data di pubblicazione: 17 maggio 2014

Radioamatore intercetta la Municipale

Città della Spezia
Liguria
La Spezia - Camminava per Piazza Chiodo tenendo stretta fra le mani una ricetrasmittente dalla quale provenivano una serie di rumori non proprio comuni. Evidentemente i fruscii e le parole che uscivano dall'apparecchio erano ad un volume abbastanza alto da attirare l'attenzione dei passanti. Uno in particolare è stato colpito da alcune parole che lo hanno fatto insospettire. Sembrava infatti che dal trasmettitore dell'uomo venissero propagate delle comunicazioni destinate alle forze dell'ordine.

Il passante, nel dubbio, ha avvertito la Polizia municipale che si è recata ai piedi della statua di Chiodo e in quelle vicinanze ha trovato un cinquantenne
armato dell'apparecchio. L'uomo, spezzino ma residente in Val di Magra, è si è giustificato con gli agenti dicendo che non voleva fare niente di male ma che era in possesso di quella trasmittente in quanto radioamatore. A seguito di una verifica sul posto è emerso che, al momento del controllo, l'apparecchio del cinquantenne era sintonizzato proprio sulle frequenze della Municipale ed era in grado di intercettare anche quelle di altre forze di soccorso come il 118 e i Vigili del Fuoco.

Il radioamatore è stato portato in caserma e rischia una pena da sei mesi a quattro anni per la violazione dell'articolo 617 del codice penale. All'uomo viene contestato il fatto di essere in possesso di un apparecchio con cui prendeva cognizione di una comunicazione o di una conversazione a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce. La sua posizione era aggravata dal fatto che stava intercettando e poteva interrompere conversazioni che riguardavano la pubblica sicurezza. La ricetrasmittente è stata sequestrata.



Fonte:
Città della Spezia
Articoli simili
  • 14 maggio 2016

    Mobilitazione del 13 maggio

    Sono venuti dalla Sicilia, Campania e dalla Toscana ad unirsi ai colleghi romani della Polizia Municipale per manifestare nella Capitale.

  • 19 febbraio 2016

    Vigili picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 26 aprile 2013

    Vigili Picchiati

    L'osservatorio del nostro portale sul fenomeno delle intimidazioni e delle aggressioni fisiche ai danni degli appartenenti alla polizia locale su tutto il territorio nazionale.

  • 29 ottobre 2024

    “Io non ci casco”

    Busto Arsizio - Campagna contro le truffe agli anziani.

  • 15 ottobre 2024

    Operazione interforze

    Guanzate - un arresto per trasporto clandestini.