Data di pubblicazione:
05 febbraio 2010
Progetto Aci "udito è sicurezza"
Fonte:
PoliziaMunicipale.it
(fonte:
Aci)
Un terzo degli italiani ha problemi di udito, con grande pericolo per la sicurezza stradale. Il fenomeno è più frequente negli over65, che oggi sono poco meno di 12 milioni ma che secondo l'Istat diventeranno oltre 20 milioni nel 2050. Il primo passo da compiere verso la sicurezza stradale è quindi l'acquisizione della consapevolezza dei nostri limiti e capacità al volante, e ciò vale soprattutto in presenza di criticità fisiche che possono condizionare la reattività dei conducenti, come appunto i disturbi dell'udito. Per questo motivo l'Automobile Club d'Italia partecipa al progetto "Udito è Sicurezza", con l'Associazione Nazionale Audioprotesisti ANAP-ANA in collaborazione con l'Università di Torino.
L'iniziativa coinvolge in una prima fase i cittadini di Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli e Bari, che potranno recarsi presso la sede provinciale dell'Automobile Club provinciale per un test gratuito dell'udito, rapido e non invasivo, finalizzato a rendere consapevoli gli automobilisti di eventuali menomazioni sottovalutate o addirittura ignorate.
"Si rafforza l'impegno dell'Automobile Club d'Italia per il sociale ha dichiarato il presidente dell'ACI, Enrico Gelpi con questa campagna che va ad integrare le attività che svolgiamo quotidianamente per garantire a tutti la fruizione del diritto alla mobilità. Tra gli ultimi servizi attivati, sottolineo con orgoglio l'assistenza domiciliare ai portatori di handicap per il disbrigo delle formalità amministrative dei veicoli, tramite il servizio PRA a domicilio, e l'innovativo canale di accesso all'offerta di soccorso stradale dell'ACI per i non udenti, con il quale è possibile richiedere l'intervento di un carro attrezzi tramite sms".
"Per una mobilità più sicura ha aggiunto Gelpi l'ACI sollecita un intervento normativo che introduca nuove prove di verifica delle capacità uditive per il rilascio e il rinnovo della patente. La legge pone come unica condizione la percezione di una conversazione da non meno di due metri di distanza: sarebbe meglio procedere a una misurazione dell'udito con metodologie e apparecchiature scientifiche".
In allegato il calendario dei test gratuiti presso alcune sedi dell'Aci.
| il calendario dei test gratuiti presso l'Aci | 14,6 kB |
Articoli simili
-
20 agosto 2024
Vds e Privacy
La trasparenza dei processi per un corretto trattamento.
-
09 gennaio 2024
Videosorveglianza Urbana
Attenti ai professionisti privacy "fai da te".
-
16 aprile 2017
Telecamere
Le schede operative aggiornate con la conversione del decreto n. 14/2017.
-
29 dicembre 2015
Vigili di finanza
Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.
-
20 dicembre 2015
Riscossione coattiva
L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.